Alimentazione in gravidanza e allattamento
Le abitudini nutrizionali della donna durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento, possono influenzare sia la sua salute che quella di suo figlio, è pertanto fondamentale seguire una dieta bilanciata che tenga conto del periodo che si sta vivendo.
In gravidanza e durante l’allattamento, mamma e figlio “condividono” gli elementi nutrizionali disponibili: per questo la dieta deve essere impostata in modo da poter soddisfare i bisogni nutrizionali di entrambi.
Quando le abitudini alimentari sono scorrette, la gravidanza e l’allattamento possono rappresentare situazioni a rischio per la possibile insorgenza o aggravamento di condizioni come sovrappeso, obesità, diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione o disturbi dell’apparato gastrointestinale.
E’ fondamentale rivolgersi ad una dietista esperta nella nutrizione delle gestanti in quanto la dieta da prescrivere varia a seconda dello stile di vita della mamma, delle sue condizioni di salute, dei chili presi in gravidanza, delle sue intolleranze, delle condizioni del bambino e quindi è opportuno calibrare una tipologia di alimentazione sulla singola persona, non seguendo consigli generalisti troppo superficiali e molto spesso errati.
Alimentazione in gravidanza e allattamento: consigli utili
- LIQUIDI. E’ risaputo che durante gravidanza e allattamento la mamma dovrebbe evitare caffè, bevande alcoliche e non deve fumare. E’ consigliata l’assunzione dei acqua, da preferire quella oligominerale, più leggera, bevendone ca 2,5 litri meglio se lontano dai pasti.
- PROTEINE. Le proteine sono comunque importanti e devono essere assunte quotidianamente mangiando legumi, pesce e da carne bianca. Evitare l’assunzione di carni rosse e carni lavorate.
- CARBOIDRATI. I carboidrati come pane, pasta e riso possono essere assunti perchè ricchi di zuccheri complessi, meglio se integrali e nelle corrette quantità.
- STAGIONALITA’. E’ molto importante rispettare la stagionalità degli alimenti: cereali integrali, frutta e verdura devono essere la base dell’alimentazione, ricca di fibre e di sostanze nutrienti.
- MODALITA’ D’ASSUNZIONE. Si consiglia di consumare pasti piccoli e frequenti, evitando lunghi periodi di digiuno, aumentando l’apporto di proteine, vitamine e minerali rispetto al precedente periodo. Evitare spezie, formaggi stagionati, cibi piccanti e zuccheri semplici come i dolci.
- IGIENE. Per evitare infezioni si consiglia di lavare bene la frutta e la verdura che si intende assumere cruda. Evitare invece uova, carni e pesce crudo, prediligendo cotture semplici.